Skip to main content

Suggerimenti e consigli per un’area all’aperto
per il pollame rispettosa degli animali

Con un po’ di fantasia, un’area esterna per il pollame ben strutturata può essere configurata come un’oasi di benessere per i polli; un elemento essenziale è una copertura diversificata.
Nota: Nella detenzione del pollame, con il concetto di «area all’aperto» si intendono due elementi: «voliera» e «pascolo».

La voliera

Una voliera è un recinto protetto, parzialmente coperto, che è direttamente adiacente al pollaio e deve fungere da unica area all’aperto in caso di epidemia (influenza aviaria). La voliera è talvolta indicata anche come giardino d’inverno o come ACE (= area con clima esterno). Il termine ACE deriva dalla detenzione degli animali da reddito.

La dimensione del giardino di inverno che si è dimostrata adeguata è di almeno 9 m² (ad es. 3 x 3 m) per un massimo di 6 polli. Tuttavia, è necessario consentire ai polli di muoversi liberamente su un pascolo ogni giorno.

Idealmente, il pavimento del giardino d’inverno è solido (cemento, ghiaia) e ricoperto di trucioli di corteccia. In caso contrario, il fondo non solido nelle aree particolarmente utilizzate dai polli si trasformerà rapidamente in un profondo pantano, poiché i polli scavano il terreno in modo molto efficace raspando continuamente.

Come recinzione e tetto per il giardino d’inverno è preferibile una rete metallica a maglie strette con una dimensione massima delle maglie di 2 cm. Essa impedisce l’ingresso di predatori e uccelli selvatici. Inoltre, dovrebbe essere coperta almeno la metà del giardino d’inverno, ma è possibile coprire anche l’intera superficie. A tale scopo possono essere utilizzati, ad esempio, dei pannelli di eternit o, come opzione più economica, un semplice telone. La recinzione deve essere inserita per almeno 20 cm nel terreno, per impedire ai predatori/alle volpi di entrare scavando.

Abbeveratoi e sedute rialzate (posatoi) non dovrebbero mancare come elementi di allestimento per il giardino d’inverno. Inoltre, il giardino d’inverno non deve essere «spoglio», ma deve essere dotato di diverse strutture che offrano protezione e occupazione ai polli. Qui non ci sono limiti all’immaginazione e allestire un giardino d’inverno eccezionale è ideale anche come progetto di artigianato creativo con i bambini.

Le seguenti strutture e oggetti sono adatti come allestimento del giardino d’inverno

  • Vari bagni di sabbia e di polvere
  • Mucchi di legno morto
  • Posatoi ricavati da vecchi manici di scopa o rami naturali
  • Rami sempre freschi di alberi autoctoni non velenosi (es. nocciolo, salice, faggio)
  • Arbusti piantati (proteggere gli arbusti giovani con una rete a maglie fitte)
  • Ombrelloni
  • Vecchie tavole che forniscono copertura
  • Cumuli di pietre

Si prega di notare che il giardino d’inverno deve essere considerato solo come «area all’aperto di emergenza». Non deve sostituire la regolare uscita all’aperto dei polli al pascolo


Idee per un ottimo pascolo per il pollame

  • Prevedere delle strisce con piante utili: mais, miscanthus sinensis, girasoli offrono un ottimo nascondiglio sul pascolo per il pollame a partire da una certa dimensione delle piante. Tuttavia, finché le piante sono molto piccole, esse dovrebbero essere protette dai polli che amano raspare e beccare, preferibilmente con una rete metallica.
  • Piantare un albero o un arbusto vicino alla porta del pollo. In questo modo i polli trovano riparo e protezione non appena escono dal pollaio.
  • giardino d’inverno
    Ecco come può apparire un giardino d’inverno ben strutturato: con abbeveratoio, copertura (ombrellone) e tetto del pollaio sporgente, che consente di mantenere sempre asciutto un bagno di polvere.
  • abbeveratoio rotondo
    Un abbeveratoio rotondo su un piccolo piedistallo in legno, mattoni o simili impedisce che l’acqua venga sporcata dai polli raspando.
  • recinto della voliera
    Il recinto della voliera dovrebbe essere inserito per circa 20 cm nel terreno in modo che i predatori non possano accedere scavando. Inoltre, la recinzione può essere resa stabile con pietre di medie dimensioni.